FIAT ed eMOTION danno il via ad una collaborazione per una innovativa piattaforma di mobilità elettrica condivisa e dedicata al mondo dell’ospitalità, grazie all’arrivo di Fiat Topolino all’interno di una selezione di hotel partner.
eMOTION, società specializzata in servizi di mobilità sostenibile e noleggio veicoli elettrici nel settore hospitality, offre agli hotel un servizio chiavi in mano, con una flotta di veicoli elettrici sempre a disposizione degli ospiti, e un modello di noleggio flessibile, personalizzabile e completamente digitale. Già presente in numerose strutture ricettive di prestigio, con una flotta mista composta da auto elettriche, scooter e biciclette a pedalata assistita, da oggi si aggiungono le Topolino che possono essere noleggiate direttamente dai clienti in completa autonomia, grazie alla piattaforma di online booking dedicata. Un servizio di mobilità semplice e rapido da gestire, per soddisfare le esigenze sia degli ospiti che degli hotel partner.
La collaborazione con FIAT nasce con obiettivi precisi: per gli hotel, offrire uno strumento in più per distinguersi sul mercato, aumentare la soddisfazione del cliente e impegnarsi concretamente verso la sostenibilità, mentre per gli ospiti offrire una esperienza di mobilità unica, divertente e sostenibile.
La Fiat Topolino, con il suo design iconico, compatto e 100% elettrico, è il veicolo ideale per questo contesto: perfetta per esplorare città, borghi e località turistiche in modo elegante, sicuro e responsabile. Topolino è la microcar più cool del momento ed è la soluzione perfetta per la mobilità urbana grazie alle dimensioni contenute (2,53 metri di lunghezza) e alla sua straordinaria maneggevolezza.
Topolino è disponibile in due versioni, Dolcevita “aperta” o berlina, e offre fino a 75 km di autonomia. Inoltre, la Topolino vanta un’abitabilità straordinaria, data dai due sedili disallineati, un’ampia superficie vetrata, che aumenta notevolmente la percezione dello spazio nella sua interezza, e, soprattutto, i vani portabagagli posizionati in modo strategico. Uno di questi, posto tra il guidatore e il passeggero, può ospitare una valigia, per un totale di 63 litri di spazio di carico interno.
Grazie a queste caratteristiche Topolino domina nelle vendite relative ai quadricicli con oltre 2.800 unità pari al 33% di quota di mercato in Italia da inizio anno. In pochi anni, la Topolino elettrica ha contribuito a rivoluzionare il segmento della micro-mobilità. Nel 2022, il 65% delle microcar era ancora a motore termico. Oggi, oltre il 70% è completamente elettrico. Questo cambiamento è stato guidato dall’ispirazione. Il messaggio di FIAT è chiaro: la sostenibilità è desiderabilità. Attraverso il design, l’emozione e un linguaggio legato allo stile di vita, il marchio dimostra costantemente che responsabilità e piacere possono andare di pari passo.
La micromobilità elettrica apre la strada a nuove possibilità di utilizzo e a servizi innovativi come Top-Hotel che contribuirà ulteriormente a far conoscere i vantaggi della mobilità sostenibile.
Le strutture ricettive di prestigio ad offrire il servizio di mobilità ai loro ospiti con Topolino nella versione Dolcevita “aperta” o berlina sono in costante aumento e sono già visibili al seguente link: emotioncars.it/top-hotel.
Questa collaborazione rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione, la sostenibilità e il design possano fondersi in un’esperienza di mobilità nuova, pensata per il mondo dell’ospitalità e per viaggiatori sempre più attenti all’ambiente e alla qualità del tempo che vivono.
Torino, 24 luglio 2025