FIAT ha partecipato al XVII Festival Nazionale dei Borghi più belli d'Italia, che si è svolto con successo a Bellano, sul Lago di Como, dal 27 al 29 settembre. L’evento rappresenta l’appuntamento annuale più importante dell’omonima associazione, nata nel 2001 su iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i piccoli centri italiani di particolare interesse storico, artistico e paesaggistico.
Il Festival ha riunito i 375 Comuni aderenti all’associazione in un ricco calendario di attività: stand regionali, convegni, mostre, spettacoli e degustazioni per celebrare le eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche dei borghi italiani. Il tema chiave di questo festival è stata l’innovazione e la sostenibilità e per questo FIAT è a supporto dei borghi italiani con delle offerte dedicate a Topolino per una mobilità sostenibile e che guarda al futuro.
Grande partecipazione ed interesse per le oltre 15.000 presenze, tra cui i rappresentanti delle istituzioni: l’Assessore al Turismo della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, il presidente Anci Lombardia Mauro Guerra, il Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hoffman, il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino Matteo Ciacci e sindaci e membri delle amministrazioni comunali di numerosi comuni.
In questo scenario unico che rappresenta un viaggio nell’anima più autentica del nostro Paese, FIAT ha esposto Topolino, il quadriciclo elettrico che reinterpreta la mobilità urbana in chiave contemporanea: compatto, agile, dallo stile irresistibile e perfetto per vivere i centri storici dei meravigliosi borghi italiani in modo sostenibile. Topolino è pensato per chi ama muoversi con leggerezza e rispetto per l’ambiente, senza rinunciare allo stile e alla gioia di vivere che da sempre contraddistinguono il marchio FIAT. Inoltre, i visitatori hanno potuto testare e scoprire da vicino anche Grande Panda, l’ultima novità FIAT per la mobilità urbana sostenibile ed accessibile. Grande Panda è infatti un’auto per tutti con una gamma completa di tre motorizzazioni benzina, ibrida ed elettrica ed un’offerta di moderni cambi manuali ed automatici.
La partecipazione al Festival è stata anche l’occasione per rafforzare il dialogo di FIAT, leader della mobilità urbana sostenibile, con i sindaci e gli amministratori dei 375 borghi aderenti all’associazione, con l’obiettivo di sviluppare progetti di mobilità innovativa e capillare, in armonia con la bellezza dei luoghi e le esigenze delle comunità locali.
Torino, 30 settembre 2025