La FIAT Torino City Marathon 2025 ha acceso i riflettori sulla città e sul suo legame con FIAT: protagonista assoluta la nuova 500 Hybrid Torino, auto ufficiale e vettura apripista della manifestazione. Il 23 novembre, la città ha “vissuto” la maratona che ha attraversato i luoghi più iconici del capoluogo piemontese—da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Castello, passando per Moncalieri, Nichelino e Beinasco e lambendo lo storico stabilimento di Mirafiori. Inoltre, sabato 22 si è svolta una corsa esibizione che si è sviluppata dal Marathon Village presso Green Pea fino al tetto del Lingotto e la sua iconica “La Pista 500”. Un omaggio ad un luogo-simbolo della città e dell’innovazione sostenibile, dove atleti e visitatori hanno potuto vivere un’esperienza immersiva dedicata a benessere, sport e cultura urbana.
L’edizione 2025 ha registrato numeri record con oltre 10.000 iscritti: più di 4.000 runner per la maratona (42,195 km), altrettanti per la FIAT Torino City Half Marathon (21,097 km) e circa 2.000 partecipanti alla FIAT Torino City Run, la corsa-camminata non competitiva di 5 km che ha coinvolto famiglie e appassionati in un clima festoso e inclusivo.
La maratona si è inserita in un ricco calendario di eventi all’insegna del tema “L’Italia che piace”, un omaggio alla 500 e al suo impatto sulla cultura e sulla società italiana. La nuova Fiat 500 Hybrid non rappresenta un semplice lancio di prodotto, ma un momento di riconnessione con lo storico stabilimento di Mirafiori e con la città di Torino, dove il percorso di FIAT è nato e continua ad evolversi, anche grazie alla Launch Edition TORINO.
Torino 24 novembre