FIAT e Fiat Professional a ottobre si riconfermano leader in Italia sia nel mercato delle vetture sia nel mercato dei veicoli commerciali, infatti, in base all’elaborazione dei dati forniti da Dataforce, hanno fatto registrare 16.222 immatricolazioni pari ad una quota complessiva del 11,3%. Nel solo mercato delle vetture Fiat guida il mercato da undici mesi consecutivamente con il 9,2% di quota pari a 11.542 immatricolazioni in crescita di 2 punti percentuali rispetto ad ottobre dello scorso anno.
FIAT ha mantenuto un altro punto fermo come il primato della vettura più venduta in Italia, la Pandina Hybrid, con 7.492 immatricolazioni pari ad oltre il 57% del segmento A delle citycar. Prodotta nello stabilimento italiano di Pomigliano d'Arco, è la city car più amata dagli italiani per l’efficienza della motorizzazione, l’agilità nella guida e l’accessibilità nell’acquisto. Inoltre, la sicurezza è stata aggiornata con sistemi avanzati di assistenza alla guida come riconoscimento segnali stradali, mantenimento corsia, frenata automatica d’emergenza, rilevamento stanchezza del conducente e sensori di parcheggio posteriori.
Fiat si conferma anche a ottobre, leader della micromobilità con la crescita costante di Topolino che ha conquistato la prima posizione nel mercato dei quadricicli elettrici con oltre il 37% di quota di mercato.
Nel mercato dei veicoli commerciali, FIAT Professional è stato il brand più venduto in Italia a ottobre con 4.680 immatricolazioni ad ottobre pari al 27,3% di quota di mercato, in crescita di 5,7 punti percentuali rispetto a ottobre dello scorso anno.
Fiat Professional Doblò ha compiuto venticinque anni ad ottobre e celebra questo anniversario con il primo posto nel mercato dei veicoli commerciali. Infatti, Doblò van ha immatricolato 2.045 unità pari al 43% di quota nel segmento affermandosi come punto di riferimento tra i van compatti.
Ducato, prodotto ad Atessa in Abruzzo guida la classifica nel segmento dei large van con 1.652 immatricolazioni pari ad oltre il 25% di quota nel suo segmento, mentre Scudo si posiziona al 2° posto nel suo segmento arrivando ad oltre il 25% di quota.
Torino, 3 novembre 2025