FIAT e Fiat Professional a settembre si riconfermano leader in Italia sia nel mercato delle vetture sia nel mercato dei veicoli commerciali, infatti, in base all’elaborazione dei dati forniti da Dataforce, hanno fatto registrare 17.016 immatricolazioni pari ad una quota complessiva del 11,9% in crescita di 2,7 punti percentuali rispetto a settembre dello scorso anno. Nel solo mercato delle vetture Fiat guida il mercato per il decimo mese consecutivo con il 9,7% di quota pari a 12.286 immatricolazioni con buoni risultati anche nel canale dei “Privati” che guida con il 10,2% pari a 7.285 immatricolazioni.
Nel risultato cumulato dei primi 9 mesi dell’anno si consolida la leadership di FIAT e Fiat Professional con l’11,4% di quota pari a 149.498 immatricolazioni.
FIAT ha mantenuto un altro punto fermo come il primato della vettura più venduta in Italia, la Pandina Hybrid, con 7.671 immatricolazioni pari ad oltre il 57% del segmento A delle citycar. Prodotta nello stabilimento italiano di Pomigliano d'Arco, l’iconica city-car assicura tutti i vantaggi di una motorizzazione ibrida efficiente, compatta, e accessibile.
Grande Panda procede nella sua costante crescita facendo registrare a settembre 2.526 immatricolazioni conquistando l’ottavo posto nella classifica delle auto più vendute in Italia ed il terzo nel segmento B berline.
Fiat si conferma anche a settembre leader della micromobilità con Topolino che ha conquistato la leadership nel mercato dei quadricicli elettrici con oltre il 33% di quota di mercato.
Nel mercato dei veicoli commerciali, FIAT Professional è stato il brand che ha realizzato la miglior performance in Italia a settembre con 4.730 immatricolazioni pari a una quota del 28,1% di quota di mercato, in crescita di 3,4 punti percentuali rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. In un mercato totale dei veicoli commerciali che dall’inizio dell’anno cala del 5,6%, il risultato cumulato dall’inizio dell’anno di Fiat Professional si conferma il migliore del mercato con il 26,7% di quota pari a 37.951 immatricolazioni, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Doblò Van, disponibile con motorizzazioni termiche e 100% elettriche, è il veicolo commerciale più venduto in Italia con 2.332 immatricolazioni pari al 45,2% di quota nel suo segmento.
Ducato, prodotto ad Atessa in Abruzzo guida la classifica nel segmento dei large van con 1.699 immatricolazioni ed il 28,6% di quota, mentre Scudo arriva al 17,7% di quota posizionandosi al 2° posto nel suo segmento.
Torino, 1 ottobre 2025